Pannello di gestione
Con Seeweb Cloud Server, qualsiasi tipo di progetto IT non ha limiti di crescita né rigide impostazioni computazionali grazie alla scalabilità sia verticale - che consente di aggiungere risorse CPU, RAM e storage - sia orizzontale - che permette di creare architetture complesse attraverso la costruzione di più infrastrutture di server in cloud.
Login Pannello di gestione
Quando si attiva un prodotto Cloud Server, si ricevono via email le credenziali di accesso alla macchina e contestualmente le credenziali per accedere al pannello di gestione.
Accedendo al sito https://cloudcenter.seeweb.it/ e inserendo le credenziali fornite, si accede al pannello di gestione dei prodotti.
Dashboard
Console
Info
Cliccando sul tasto "Console", si accederà alla macchina tramite una console via web.
Warning
Cliccando sul pulsante rosso a destra, si esegue lo spegnimento della macchina.
Cliccando su "Configure", si aprirà una finestra che permette di modificare le risorse della macchina:
Provisioning
Provisioning di Core
Note
Il numero inserito sarà quello totale della macchina; pertanto, se la macchina ha 2 Core e se ne vogliono aggiungere 4, si dovrà scrivere il numero finale di core, ovvero 6.
Provisioning di RAM
Note
Il numero inserito sarà quello totale della macchina; pertanto, se la macchina ha 2GB di RAM e se ne vogliono aggiungere 4, si dovrà scrivere il numero finale di GB, ovvero 6.
Provisioning di spazio disco
Note
Lo spazio disco può essere aggiunto a blocchi di 10GB.
Note
Il numero inserito sarà quello totale della macchina; pertanto, se la macchina ha 20GB di spazio e se ne vogliono aggiungere 40, si dovrà scrivere il numero finale di GB, ovvero 60.
Evasione del provisioning
Una volta modificate le risorse, bisogna scegliere se effettuare il provisioning immediatamente (con un relativo riavvio), oppure programmarlo in un determinato giorno/ora.
Note
Il provisioning di RAM e CPU richiedono un riavvio della macchina per essere eseguiti, sono automatici e possono essere programmati a qualsiasi ora.
Note
Il provisioning di Disco deve essere fatto manualmente da un tecnico, si consiglia quindi di programmarlo nella fascia oraria che va dalle 07:00 alle 23:00.
Note
Nel caso in cui si ha l'imminente necessità di aggiungere risorse al server e aumentare lo spazio disco, è opportuno richiedere due provisioning separati. Come prima richiesta di provisioning va inserita quella per le risorse, cosicché possa essere evasa autonomamente e successivamente quella per lo spazio disco. È importante procedere con questo ordine poiché può essere inserita una richiesta di provisioning alla volta soltanto quando quella precedente è stata completata.
Aggiunta di servizi
Cliccando su "Update", si può modificare il tipo di supporto che si ha sulla macchina :
- Unmanaged
- Basic
- Global
- Proactive
Oppure si può aggiungere il tipo di Backup :