Vai al contenuto

Configuratore

Il configuratore permette la configurazione e la creazione di nuovi Server in base alle proprie esigenze.

Per accedere al configuratore è necessario cliccare su:

Calcolo -> Shared CPU servers -> NUOVO SERVER

oppure andando su Configuratore Shared CPU.

Fatto ciò si aprirà la pagina di configurazione che ci guiderà nella creazione del nuovo Server virtuale.

Info

L'utilizzo del configuratore è molto simile per gli altri prodotti ec compatibili con il pannello web ermes, quali:

Per maggiori informazioni a riguardo visitare le relative pagine.

Scelta del piano

Come prima operazione nella configurazione del Server verrà richiesta la scelta del piano:

Plan Choice

Un piano non è altro che un insieme di risorse virtuali(Core, RAM, Storage) da assegnare a un Server virtuale, per scegliere un piano è sufficiente cliccare su di esso e vedremmo apparire un sommario sulla destra.

Scelta del datacenter

Successivamente è necessario scegliere un Datacenter tra quelli disponibili per il piano selezionato:

Datacenter Choice

I diversi datacenter ci mostrano la città di collocazione del datacenter e il codice identificativo dello stesso.

Una volta selezionato un datacenter lo vedremo aggiungersi nel sommario sulla destra.

Scelta dell'immagine

Una volta selezionato il datacenter ove si vuole collocare il proprio Server virtuale, si può selezionare la relativa immagine:

Image Choice

La selezione dell'immagine fornisce diverse componenti, al centro (n. 2) abbiamo la lista delle sezioni contenenti diversi tipi di immagini:

  • Le immagini Standard
  • I Templates
  • E le Cloud Images

A seguire abbiamo la lista delle immagini disponibili per la relativa sezione (n. 1).

È anche possibile utilizzare la barra di ricerca in alto (n. 3) per cercare immagini nella sezione corrente.

Immagini Standard

Le immagini Standard rappresentano dei sistemi operativi minimali privi di qualsiasi configurazione salvo gli utenti base, e la configurazione di rete.

Quando si utilizzano le immagini base oltre al sistema operativo è possibile scegliere la relativa versione che si vuole utilizzare, per fare ciò è necessario cliccare sulla versione sotto il nome del sistema operativo e cambiarla a piacimento.

Templates

I template appaiono in maniera diversa dalle immagini Standard:

Template choice

Sono infatti privi di versione e rappresentano la replica di un Server virtuale già esistente in un determinato momento temporale, per creare un nuovo template è necessario andare nei Dettagli di un Server.

per maggiori informazioni sui template visualizza Template.

Cloud Images

Le Cloud Images:

Choice Cloud Images

Sono Strumenti differenti dalle normali immagini Standard o da i Template, vengono infatti preparate su misura dai gli esperti ingegneri di Seeweb per risolvere problemi specifici.

Sono delle specifiche versioni di immagini Standard preconfigurate con specifici Software, che permettono all'utente la creazione di infrastrutture complesse e/o l'installazione di tool che richiedono un'ostica procedura di installazione pronti in pochi secondi.

Una volta selezionata la propria Cloud Image (n. 1) è possibile visualizzare la descrizione dell'immagine nel riquadro posizionato sotto il sommario (n. 2).

Scelta dell'autenticazione

Un altro passaggio vitale per la creazione di un Server è la scelta dell'autenticazione, attualmente i servizi ec consentono due tipi di autenticazione:

Choice Auth

  • Una Password Temporanea(OTP) (n. 1)
  • L'utilizzo di Chiavi SSH (n. 2)

Password OTP

L'utilizzo di una Password OTP è sicuramente la maniera più veloce di configurare la propria autenticazione, è sufficiente creare il proprio Server e attendere la mail con le credenziali di accesso a esso.

Chiavi SSH

Nonostante le Password OTP siano un'autenticazione veloce e pratica, alle volte è necessario utilizzare mezzi più sicuri per gestire la prima autenticazione.

Per esempio se si vuole creare il Server per conto di qualcun altro e vogliamo evitare la condivisione diretta delle credenziali OTP.

Per fare ciò i nostri sistemi supportano L'autenticazione tramite chiave SSH:

Choice SSH Auth

Per utilizzare una chiave SSH è sufficiente aggiungere la propria chiave pubblica ai nostri sistemi, scegliere il tipo di autenticazione e successivamente la chiave che si desidera utilizzare.

Info

Per maggiori informazioni sulla creazione e la gestione delle chiavi SSH visita: Chiavi SSH

Scelta del supporto tecnico

Prima di passare alla creazione del Server è altamente raccomandato scegliere il giusto livello di supporto che vogliamo Dedicare al nostro Server:

Choice Support

Info

Il supporto può essere aggiunto anche a un Server gia attivo, per fare ciò o per avere maggiori informazioni sul supporto tecnico consulta: Aggiungere il supporto tecnico

Configurazioni avanzate

Una volta eseguiti tutti i passaggi sopra citati è possibile Scegliere il nome del Server e procedere alla creazione dello stesso.

Se si vuole invece accedere a una personalizzazione più profonda del proprio sistema è necessario visualizzare la sezione "Configurazioni avanzate":

Advanced Button

Qui sono presenti diverse opzioni di configurazione opzionali che possono fornire un grado maggiore di personalizzazione del proprio Server virtuale.

Utilizzare un periodo riservato

Tra le configurazioni avanzate sicuramente i Periodi Riservati ricoprono un ruolo molto interessante:

Reserved Period

I periodi riservati garantiscono capacita delle risorse e risparmio nel tempo, riducendo i costi di mantenimento e bloccando le risorse per un determinato periodo di tempo.

Se si vuole rimuovere ogni periodo riservato dal proprio Server è necessario cliccare su "Non riservare" (n. 1).

Info

È possibile sottoscrivere un periodo riservato anche per Server già esistenti, per far ciò o per avere maggiori informazioni sui periodi riservati visita: Periodi riservati

Utilizzare un Cloud Script

I Cloud Script sono una delle funzioni più potenti dei servizi ECS, consentono la personalizzazione del proprio Server tramite degli Script dell'utente stesso.

Per far ciò il configuratore utilizza due strumenti:

  • Gli Script Temporanei
  • Gli Script Privati

L'interfaccio di utilizzo dei Cloud Script appare come segue:

Cloud Script

Per utilizzare i Cloud Script come prima cosa è necessario attivare la funzionalità dal tasto "Usa Script Cloud" (n. 1).

Cloud Script temporanei

Gli Script Temporanei consentono di scrivere il proprio Script direttamente durante la configurazione del Server.

Sono Consigliati per risolvere task semplici e veloci che non richiedono più di 20 linee di codice.

Per fare ciò è necessario selezionare Nella lista degli Script (n. 2) "Temporaneo", fatto cio l'IDE sulla destra (n. 3) diventerà editabile e sarà possibile scrivere il proprio script.

Cloud Script Privati

Per Task più complessi e soprattutto ripetitivi i Cloud Script Temporanei non sono lo strumento più adatto, per far ciò i nostri servizi espongono la possibilità di utilizzare i propri Script Privati.

Per creare un nuovo Script è necessario utilizzare la propria Libreria, dopo la creazione dello stesso sarà possibile selezionarlo nella lista degli script (n. 2) a questo punto l'IDE sulla destra (n. 3) mostrerà il contenuto dello script selezionato.

Questo strumento permette il riutilizzo dei propri Script e rende la personalizzazione di un Server virtuale più semplice ed efficiente.

Variabili di ambiente

Dopo aver selezionato un proprio Script privato è possibile notare che la sezione relativa alle Variabili di ambiente diventerà interattiva:

Env Vars

Le variabili di ambiente consentono di utilizzare i propri Cloud Script in maniera dinamica modificando il valore di specifici valori e lasciando invariato il resto dello script.

Per fare ciò è possibile scrivere lo script utilizzando le classiche variabili bash come per esempio "$NAME" e fare poi riferimento a queste nella sezione delle variabili di ambiente come nell'immagine precedente.

Per creare una nuova variabile è sufficiente cliccare su "+" (n. 1), inserire il nome della variabile (n. 2) e infine il contenuto della variabile.

Le variabili verranno poi inizializzate all'inizio dello script.

Scegliere un Gruppo

È anche possibile assegnare direttamente il proprio Server a uno Specifico Gruppo, per fare ciò è possibile selezionare il gruppo di interesse dalla specifica schermata, dopo averlo creato da Groups:

Choose a group

Info

È anche possibile assegnare un Server già esistente a un gruppo direttamente da i Dettagli del Server

Utilizzare L'isolamento

Una feature altrettanto interessante per quanto riguarda la sicurezza del tuo Server virtuale è sicuramente L'isolamento.

L'isolamento permette a due o più Server di essere costretti alla collocazione su hardware fisico differente, per fare ciò è possibile utilizzare la seguente schermata e selezionare i Server che si desiderano isolare:

Isolation

Info

È possibile visualizzare lo stato dell'isolamento di un Server direttamente da i Dettagli del Server

Scegliere il nome del Server

Come ultimo passaggio è necessario selezionare un nome per il proprio Server, se non si seleziona nessun nome, verrà automaticamente generato partendo dall'immagine, il piano, il datacenter e la data corrente.

Per assegnare un nome al proprio Server è possibile inserirlo nel seguente riquadro:

Choose a name

Il Sommario

Prima di procedere alla creazione del Server è sempre consigliato verificare il sommario ed essere sicuri di creare il Server desiderato:

Summary

Successivamente basta cliccare su "CREA SERVER" per iniziare il processo di creazione.

Consiglio

È possibile monitorare lo stato della creazione direttamente dalle Azioni