Attività Principali
I Cloud Server sono istanze virtuali Linux o Windows, che corrispondono a veri e propri sistemi operativi autonomi.
Attivazione Nuovo Server
Dalla sezione Cloud Server:
-
Indicare in quale Data Center attivare la nuova istanza tra:
- Frosinone, Italia;
- Milano, Italia;
- Lugano, Svizzera.
-
Scegliere il sistema operativo desiderato.
-
Selezionare le risorse desiderate (Disco, RAM e CPU).
Data Center | S.O | |||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
Info
SPU (Seeweb Power Units) è l'unità di misura usata per identificare le risorse a consumo giornaliero dei servizi Cloud (RAM, disco, processori); il taglio minimo di SPU aggiuntive rispetto a quelle incluse nella configurazione base del prodotto è pari a 100 unità, il cui conteggio avviene su base giornaliera.
Successivamente, selezionare i servizi di Sicurezza desiderati.
Backup IBM Spectrum Protect | Firewall e Antispam | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Selezionare il tipo di assistenza e servizi opzionali.
Supporto | Plesk | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|
Connettersi ad un Server
L'accesso ad un server avviene in due modalità:
SSH
in caso di Linux.RDP
in caso di Windows Server.
Connettersi ad un Linux Server
Per collegarsi alla propria istanza Linux, utilizzare un client SSH attraverso un terminale:
- aprire il teminale e digitare il comando:
ssh root@xxx.xxx.xxx.xxx
; Sostituire xxx.xxx.xxx.xxx con l'indirizzo IP della propria istanza; - confermare con
yes
; - se non stai utilizzando una chiave SSH, verrà richiesta la password di accesso;
Note
La password viene comunicata via mail e, al primo accesso al server, deve essere modificata.
Info
Gli utenti Windows possono fare uso di PuTTY.
Connettersi ad un server Windows
Per collegarsi ad un server Windows è necessario disporre di un client RDP, solitamente presente nei sistemi operativi Windows 7, 8, 10 e 11.
- Aprire il client RDP.
- Riportare l'indirizzo IP della propria istanza.
- Accettare la connessione.
- Inserire le credenziali di accesso.